Dove ho studiato?

La mia formazione accademica si è svolta tra le università di Sassari, Siviglia e Cagliari dove ho frequentato i corsi di “Filosofia e Scienze dell’Educazione”, “Pedagogia” e “Programmazione e Gestione dei Processi Educativi”, conseguendo prima una laurea triennale come Educatore Professionale Socio-Pedagogico e poi una laurea magistrale come Pedagogista.

Una parte di questo tragitto, iniziato nel 2012, l’ho trascorso nella cittadina di Gijòn, nel nord della Spagna, dove ho conosciuto l’ambiente delle scuole che si definiscono di pedagogia “innovativa” e ne ho fatto parte, formandomi in una scuola dell’infanzia e primaria ad ispirazione montessoriana.

Che tipo di esperienze lavorative ho maturato?

Nel 2017 ho iniziato il mio percorso da Educatore Professionale tra Sassari e i comuni limitrofi. Fin dall’inizio, la mia prerogativa è stata quella di maturare esperienze lavorative eterogenee, conoscere i principali bisogni del territorio e formarmi all’interno dei servizi locali attraverso la collaborazione con professionisti, esperti in ambiti differenti. Ho operato quindi in servizi educativi rivolti a persone con disabilità cognitive, occupandomi di sviluppo delle autonomie personali e di inclusione negli ambienti scolastici, lavorativi e del tempo libero. Ho poi ricoperto incarichi educativi nei servizi di tutela dei minori, dapprima, prendendo servizio presso un Centro semi-residenziale locale e successivamente tramite il Servizio Educativo Territoriale. Nello stesso periodo ho ricoperto il ruolo di responsabile della progettazione e gestione di un servizio ricreativo per l’infanzia e l’adolescenza ed ho preso parte alla realizzazione di Laboratori scolastici nelle scuole primarie e secondarie, sia come ideatore e responsabile di progetto, che come collaboratore presso altri enti.

Di cosa mi occupo ora?

Attualmente lavoro come Libero Professionista e propongo servizi di consulenza ed interventi educativi co-costruiti sulla base dei bisogni di minori, adulti e famiglie. Per maggiori informazioni ti invito a visitare la pagina dedicata.