Piano Educativo

Cos’è un Piano Educativo?

Si tratta di un servizio pedagogico che consiste nella realizzazione di un progetto educativo suddiviso in fasi:

  • In una prima fase, avviene una valutazione del bisogno educativo mediante un processo di ascolto, osservazione e conoscenza rivolto alla persona interessata, i suoi principali riferimenti educativi (genitori, insegnanti, istruttori, ecc…) e, se presenti, gli altri professionisti che la seguono (neuropsichiatra, logopedista, psicologo, ecc…).
  • Successivamente vengono identificati degli obiettivi educativi verso i quali orientare il piano educativo. Questi possono essere inerenti allo sviluppo di competenze nell’area cognitiva, sociale, comunicativa, affettivo-relazionale e nelle autonomie personali.
  • Per ognuno degli obiettivi prefissati vengono identificati e proposti un approccio e delle attività educative specifiche, derivanti da metodi e tecniche di rilevanza scientifica, adattati alle priorità ed alle inclinazioni della persona a cui è rivolto il piano.
  • Tale operato viene proposto e condiviso con tutti i principali riferimenti educativi della persona, con i quali si valuta periodicamente l’andamento del piano, la sua utilità, le eventuali modifiche e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

A chi è rivolto?

È un servizio rivolto più comunemente a bambini e ragazzi ma in molti casi può essere utile anche per quegli adulti che necessitano di un supporto quotidiano.

Quanto costa?

Il costo del servizio si basa su un tariffario di 35,00€ a seduta.

Nei casi previsti, il servizio è finanziabile dal “Fondo per la non Autosufficienza” previsto dalla Legge regionale 162/1998 e dalla Legge regionale n. 2 del 29/05/2007, art. 34 della Regione Sardegna.